09/05/2017
La Tarvisium Pro Loco di Treviso in occasione della 90° Adunata degli Alpini, vuole rendere omaggio a questo valoroso corpo militare curando un' adeguata ospitalità e raccogliendo ricordi ed espressioni artistiche che testimoniano la storia della Grande Guerra. La mostra vuole anche rendere omaggio al pittore trevigiano Gino Borsato che dedicò buona parte della sua espressione artistica al tema degli eventi bellici. il presidente Tarvisium Associazione Pro Loco di Treviso arch. Lucia Maria Benedetti Presso il Museo diocesano Treviso via Canoniche, 9 - Treviso orari visite: da lunedì a giovedì 10.00-13.00 domenica 14.00-18.00 Altri giorni e orari su richiesta. Per gruppi è...
Le nostre collezioni
  • Martedì 17 Giugno 2014

    Archeologia

    Reperti lapidei della Treviso romana, rinvenuti nell'area del complesso della Cattedrale, arricchiscono questa sezione insieme a due altari funerari cilindrici finemente scolpiti di provenienza altinate.

  • Martedì 17 Giugno 2014

    Tessuti

    Questa sezione vanta paramenti liturgici di raffinata manifattura veneziana e francese del Seicento e del Settecento e alcuni tessili più antichi tra cui il raro telo da parato duecentesco in sciamito che avvolgeva la cassa di san Parisio.

  • Venerdì 24 Ottobre 2014

    Scultura

    Interessanti opere romaniche e gotiche provenienti dall’antico Duomo medievale, come il paliotto ligneo scolpito e dorato con il Giudizio Universale capolavoro della scultura veneziana trecentesca, rendono unica questa raccolta.

  • Martedì 17 Giugno 2014

    Tesoro della Cattedrale

    Straordinari pezzi antichi di arte orafa dal XIII al XV secolo, alcuni rari per tipologia e preziosi per l’alta esecuzione tecnica, fanno di questa raccolta una tra le più importanti collezioni di oreficeria sacra del Veneto.

  • Martedì 17 Giugno 2014

    Affreschi

    Straordinari brani ad affresco staccati dal Palazzo vescovile, come il Cristo passo di Tomaso da Modena, si dispiegano lungo le pareti del Museo dalle quali affiorano numerosi lacerti dell'originaria pittura murale di epoca medievale.

  • Martedì 17 Giugno 2014

    Pinacoteca

    In questa collezione il tema sacro trova spazio in un percorso pittorico trevigiano e veneto che va dalla fine del XV fino al XVIII secolo. Notevole è il valore storico-artistico di alcune opere, come la tavola quattrocentesca con il Cristo coronato di spine attribuita al siciliano Pietro de Saliba.

Organizza la tua visita al museo
Info Museo diocesano Treviso
Eventi
10/12/2015
Al rientro dalla mostra di Bergamo, dedicata a Palma il Vecchio, la pala raffigurante la Madonna in trono con i santi Elena, Pietro, Matteo, Giovanni Battista e un angelo è temporaneamente depositata...
MUSEO DIOCESANO
TREVISO
Via Canoniche 9
31100 Treviso
Tel. 342 613 89 92